Digital Strategist

Le aziende hanno, ormai, l'esigenza di doversi promuovere tramite il web e di doversi occupare di creare e sviluppare dei piani di pubblicizzazione che siano on line. Questi devono essere semplici ed efficaci e, soprattutto, sempre all'avanguardia utilizzando tutta la tecnologia possibile e le applicazioni più moderne. Tutta questa attività viene promossa dal digital strategist che si muove su più livelli al fine di ottimizzare l'ambito pubblicitario su più fronti.

Digital Strategy: come possiamo aiutarti

Scegliere un web strategy significa affidare a una persona esperta del settore, la diffusione del proprio nome attraverso i propri mezzi di strategia informativa, ovvero del sito di cui si dispone, di eventuali blog aziendali, magari di web tv e web radio, cioè di tutti i canali informatici che la ditta offre. Poi il web strategy si interessa del miglioramento dell'utilizzo della rete sociale in cui ci si muove per promuovere i servizi dell'azienda stessa.

Sapersi destreggiare sulle piattaforme più diffuse migliora la qualità dei servizi, in termini di aumento di richieste, li amplifica grazie alla moltiplicazione dei contatti e consente alla ditta di potersi relazionare con i clienti ricevendo feedback sulla qualità e sul livello dei servizi e dei prodotti offerti. Poi è necessario affidarsi ai servizi di un web strategy che promuove la ditta con azioni su motori di ricerca, con banner a pagamento e link sulle banche dati più diffuse, in modo da poter indicizzare la ricerca sui prodotti offerti incanalando le richieste. Ancora, questa figura professionale deve definire esattamente tutte le azioni di marketing necessario per delimitare il marchio, il suo raggio di azione e per identificare la giusta parte di mercato interessata dai servizi. Infine ci deve essere una assoluta coerenza tra il mondo digitale e quello reale, per cui rimane assolutamente indispensabile pensare che la promozione on line sia in linea con quella materiale, in termini di operazioni pubblicitarie, brochure e stampe grafiche che devono rispecchiare i colori e i toni di quelle convenzionali.

Qual è la formazione di un Web Strategist?

Sicuramente è una figura professionale che nasce dall'esigenza di unire due competenze: quella tradizionale del marketing con quella più innovativa della conoscenza del web. Gli accessi alla rete possono portare a milioni di contatti, allo stesso tempo, però, non è possibile credere che non sia necessario poterli canalizzare e così riuscire a raggiungere quelli che sono interessati ai propri servizi.  L'accessibilità al web è ormai a disposizione di qualsiasi utente medio che può indirizzarsi e scegliere su quali piattaforme dirigersi, quelle che meglio rispondano alle sue esigenze. L'evoluzione della rete ha fatto sì che nascesse spontanea la necessità di qualsiasi attività di rendersi disponibile direttamente dal pc di ogni casa. Il Web Strategist deve, quindi, sapere inglobare in sè, tutte le funzionalità utili per poter svolgere, negli spazi appositi e con regolarità e attenzione ai movimenti sul web, le azioni finalizzate alla promozione dell'azienda.

Web Strategist : una nuova figura professionale

All'inizio questo nuovo profilo ha cominciato a muoversi un po' sulle conoscenze che il singolo aveva, ma piano piano si è definita una figura sempre più dettagliata che è andata a delimitarsi sempre di più anche con conoscenze acquisite all'estero, dove era già presente.

Si è reso necessario studiare le strategie aziendali per poter attingere con esattezza ai dati che emergevano dagli studi sulle ditte e le loro tendenze, in modo tale da comprendere esattamente le attività da dover promuovere. Così anche le influenze del mercato e quelle dei potenziali clienti. In definitiva nulla è lasciato all'improvvisazione, se non un margine di creatività che, supportata dalla dovute conoscenze, renderà una campagna promozionale sul web efficace e costruttiva. Il guadagno, per una ditta, deve essere non solo in denaro, ma anche in immagine positiva e rassicurante. La costruzione di una identità reale e digitale crea conforto e fiducia nel cliente.
Se all'inizio alcune aziende affidavano anche cospicui soldi a professionisti non ancora tali, per cercare di diffondere la propria attività economica senza particolari successi, oggi ci si può rivolgere ai Web Strategist con più serenità per avere riscontro nel mercato e poter avvalersi di competenze reale e fattive, che possono influire in maniera costante e incisiva sul mercato.

I segreti di un Web Strategist che si rispetti

I Web Strategist devono sempre avere il polso della situazione momento per momento, in modo tale da riuscire a capire come e dove si stiano dirigendo gli interessi dei clienti. Quindi leggono i blog di settore per comprendere le modalità del linguaggio attuale e come si esprime la comunicazione nei media. Un buon Web Strategist cerca di sviluppare un proprio stile comunicativo e un proprio linguaggio che rimanga in linea con le possibilità dell'azienda e che meglio la rappresenti.
E' una figura che deve sapersi aggiornare anche leggendo testi, di carattere generale e del settore in cui è più specializzato, in modo da essere sempre al passo, a seconda del campo di azione in cui si muove. Promuovere attività di un'azienda di metalmeccanica o di edilizia, non sarà come promuovere, per esempio, un'agenzia di viaggi o di servizi fotografici.
Sicuramente è attento all'attività dei blogger e degli influencer, alle mode dei giovani, ai canali che utilizzano, alla tradizione dei più adulti. Deve saper carpire l'attenzione di coloro che sono avvezzi ai media di massa e cercare di avvicinare quelli che non lo sono. Sa muoversi su Twitter oppure su Linkedin, ha un'idea delle tendenze di Facebook o Instagram.
Il confronto con altri possibili Web Strategist è importante per cercare di scambiarsi conoscenze in merito: un vero professionista ha alle spalle stages o incontri a distanza, almeno occasionalmente, e non meno utile sarà l'incontro reale con altri colleghi, magari in convegni e percorsi tematici anche a livello nazionale per specializzarsi in percorsi settoriali. 

Il valore inestimabile dell'esperienza

Nel mondo del web sembra tutto facile e alla portata portata di tutti, ma essere professionali non è facile. La preparazione di un affermato Web Strategist si basa su un bagaglio informativo vario e aggiornato ed eventualmente spendibile su più fronti. Naturalmente verrà spontaneo approndire un campo, piuttosto che un altro, per poter meglio direzionare le proprie capacità promozionali. Non raramente ha alle spalle curricula universitari mirati che servono anche a comprendere meglio il possibile raggio di azione lavorativa. Indubbiamente una solida preparazione teorica sarà sempre molto più utile se affiancata e supportata , poi, da una esperienza lavorativa fattiva nel settore che meglio saprà esprimere le nostre capacità. 

Continue evoluzioni

Non è possibile limitare le alternative lavorative di questa figura professionale. Oggi ci sono delle piattaforme che consentono di diffondere e promuovere le attività economiche e domani potrebbero essere altri i canali in cui doversi muovere per attirare i clienti. E' un'attività che non può soffrire la pigrizia e la stabilità, anzi è una figura in continua evoluzione perché ha, come principio cardine, il fatto di doversi aggiornare sempre e con voracità rispetto alle novità in campo digitale.
Proprio per questo è un ambito competitivo e professionale, nonchè stimolante per chi ha sempre voglia di migliorarsi e mal si addice a lavori noiosi e ripetitivi.