Social Media Strategy​

Social Media Strategy, affidarsi a professionisti aiuta sempre​

Social Media Strategy: Cosa si intende con il termine

I social media sono una parte fondamentale della nostra vita: è stimato infatti che un utente medio si connette almeno venti volte al giorno per vedere quali sono le novità dei suoi amici, oppure cosa è successo nel mondo e molto altro. Sono tantissimi i canali disponibili al giorno d'oggi per coltivare la proprie relazioni online: da Facebook a Instagram, da Twitter a LinkedIn, per citare le piattaforme più famose. Ognuno di essi vanta una propria proprio linguaggio specifico, che deve essere sempre preso in considerazione nel momento in cui si creano dei contenuti a livello professionale per conto di un'azienda o di un libero professionista.

Ecco dunque a cosa serve la definizione e l'attuazione di una social media strategy efficace, che riesce ad individuare una campagna di comunicazione da declinare secondo lo specifico social network, al fine di raggiungere degli obiettivi di business. Si tratta quindi di sviluppare e mettere successivamente in pratica una strategia semplice che possa comunicare al meglio i valori di un brand, adattandosi al contesto del social e all'utilizzo che ne fanno gli utenti, in funzione di rispondere a degli obiettivi aziendali.

Come possiamo aiutarti per la tua Social Media Strategy

Quando ci si trova a definire una social media strategy, il primo passo per il quale un’agenzia come la nostra può essere di supporto ad un brand, consiste nell’individuare tutti gli utenti potenzialmente interessati ad entrare in contatto con il prodotto/servizio.

Definire i dati demografici e lo stile di vita delle persone che si vogliono raggiungere è molto importante. Questo tipo di informazioni risulterà fondamentale soprattutto nel momento in cui si andranno ad attuare delle sponsorizzazioni, ossia la pubblicazione di post a pagamento. In virtù della competizione data dall’alta presenza di brand sui social network e dagli algoritmi sempre in mutamento che prediligono i contenuti personali rispetto a quelli aziendali sempre più brand che scelgono di definire un budget media per supportare la pubblicazione dei contenuti e valorizzare così lo sforzo editoriale.

Ecco dunque che definire il target è importante non solo per individuare il tono di voce più adatto per strutturare gli aspetti testuali dei propri contenuti, ma anche per raggiungere in maniera puntuale il proprio pubblico di riferimento. Questa parte costituisce un aspetto fondamentale di una social media strategy ed è uno dei nostri asset cruciali.

Una volta individuato il target di riferimento, arriva il momento di scegliere solo i social network che risultano più adatti ad intercettarlo. I social network sono molti, ma è importante capire su quali i target di riferimento risulta più attivo in maniera tale da ottimizzare le energie e le risorse a disposizione. Ciò consente di creare una community con la quale parlare in maniera autentica e di aumentare quel che si definisce il goodwill verso la marca. Anche in questo aspetto la nostra agenzia può aiutarti a incrociare i dati a disposizione sulle demografiche di riferimento, per capire su quale piattaforma coloro che vuoi raggiungere si trovano ad interagire in maniera naturale. Lo step successivo è quello di passare alla definizione dei contenuti stessi.

Per farlo è necessario individuare delle rubriche ed adottare degli strumenti che faciliteranno la metodologia di lavoro, potendo tenere sempre traccia di quali contenuti sono pianificati per il periodo di tempo individuato. A titolo esemplificativo, un’ottima strategia con la quale la nostra agenzia può venire in aiuto ai propri clienti è la predisposizione di un calendario editoriale con le indicazioni di del copy e della grafica dei post. Infine, un aspetto molto importante di una social media strategy efficace è l’analisi dei risultati, senza la quale è impossibile pensare di creare una strategia a lungo termine. Per l’analisi vanno fissate delle metriche dei risultati, in maniera tale da avere dei criteri utili a monitorare l’andamento della strategia, misurandone i progressi oppure gli aspetti migliorabili. Alcune di queste metriche possono includere l’incremento dei follower o il numero di visite al sito che provengono dal social. Il monitoraggio puntuale di questi aspetti permette di valutare l’efficacia della strategia, intervenendo qualora si riscontrassero degli aspetti carenti.

La nostra agenzia può supportarti nella definizione ed implementazione di tutti questi elementi cruciali per realizzare una social media strategy di successo. La nostra agenzia fornisce un servizio completo di social media strategy: dall’analisi dei competitor all’individuazione del tono di voce, dalla pianificazione editoriale all’analisi dei risultati con relativa consulenza strategica.

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